News

 

 

 

 

 

                                               immagine orto

FEBBRAIO 2020

Son passati 5 anni dalla pubblicazione dell’operetta e dal servizio televisivo di Cinzia Terlizzi andato in onda nella rubrica di Maria Concetta Mattei su TG2storie.

Finalmente una scuola elementare di Roma ha accettato la nostra proposta di mettere in scena l’intera operetta che vuole comunicare alla nostra società smarrita un messaggio di grande importanza: ricominciare da zero, ritornare alla Terra !

La Terra che ci nutre con i suoi prodotti, ci dona e ci conserva in Vita attraverso gli ALBERI, la nostra Terra che chiede  cura, amore e rispetto.

Quindi: ristabilire armonia in noi stessi con una sana Alimentazione, armonia con la Natura portando un nostro contributo all’equilibrio Uomo Piante Animali. 

“La rivoluzione dell’Orto Verdone” vuole comunicare ECOLOGIA, LOTTA AL CONSUMISMO SFRENATO, LOTTA ALLO SPRECO DEL CIBO, INVITO , SE POSSIBILE, A COLTIVARE UN ORTO SINERGICO, ( metafora della sinergia con cui ogni gruppo umano deve comportarsi per un’armonia delle relazioni umane e per la pace), l’AMORE PER IL PIANETA.

Per questi messaggi importanti da comunicare, le gentilissime giornaliste CINZIA TERLIZZI E MARIA CONCETTA MATTEI della RAI si sono messe a disposizione per un secondo servizio su TG2Storie , registrando alcune scene che gli alunni delle due classi quinte stanno magnificamente portando in scena, con la collaborazione delle Maestre, della Direttrice della Scuola Santa Maria Ausiliatrice di Via Dalmazia, della regista Marina Nosova, del Maestro Pietro Cangiano, della scenografa e scultrice di fama internazionale Emma Fausti, dell’attore Davide Di Vetta  e della sottoscritta violoncellista Rita Carlacci.

E’ emozionante come bambini e bambine si stanno entusiasmando al lavoro immergendosi nel ruolo dei personaggi e nell’importante ruolo di MESSAGGERI  DI  ” BUON COSTUME” PER UN’EVOLUZIONE  NEL MONDO DELL’ALIMENTAZIONE E DELL’ECONOMIA CIRCOLARE.

Mettersi in gioco nel cantare , recitare , muoversi artisticamente……sul palcoscenico, è stato per bambini e bambine, una felice occasione di crescita nel senso di responsabilità, nell’autostima,  e soprattutto hanno potuto sperimentare e superare la difficoltà di lavorare in gruppo mettendo quindi in pratica la “sinergia” con cui vivono le piante NELL’ORTO SINERGICO .

Infine credo spassionatamente: Le Arti sono canali di BELLEZZA….di CREATIVITA’ …..NON MI STANCHERO’ MAI DI RIPETERLO.

NON MANCATE QUINDI   IL  20 E 21 MAGGIO ORE 19,30  PRESSO TEATRO SANTA MARIA AUSILIATRICE Via Dalmazia 12…con prenotazione obbligatoria.

Avremo l’onore di avere un gruppo di musicisti professionisti dal vivo ( tra cui una violoncellista quattordicenne  che iniziò con me lo studio del violoncello all’età di 4 anni: Eleonora Testa vincitrice di tanti concorsi, tra cui il concorso internazionale IANIGRO) con la direzione del Maestro del teatro dell’Opera di Roma, Pietro Cangiano.

IN BOCCA A LUPO ORTO VERDONE  PER PER LANCIARE LA SFIDA DI UNA VERA EVOLUZIONE!!!!!!!!!!!!

29 ottobre 2015

E’ già  in libreria l’intera operetta illustrata e potrete divertirvi con i personaggi dell’Orto Verdone. Gangemi Editore, potete ordinare in libreria oppure online.

Leggete le recensioni delle giornaliste Mattei e Terlizzi sul post

19.04.2015

Il 19 Aprile é andato in onda un servizio di Cinzia Terlizzi (RAI TV) su TG2 Storie.
Potete visualizzarlo in streaming sul sito della Rai al 40′ minuto e su you tube rita carlacci

 

 

 

Lascia una risposta